• Programma attività per il 2016.

• febbraio: riproponiamo l’iniziativa “Scrivi una cartolina ad un tuo amico” da realizzare con i bambini delle classi III° delle due scuole elementari del nostro Comune.

• 01 maggio: mostra fotografica, in piazza a Scannabue, con le fotografie realizzate in occasione della festa della Cuccagna della classe 1967.

• 31 maggio: verrà riproposta la celebrazione di una S. Messa presso l’Oratorio della Madonna del Riposo, di fronte al cimitero di Scannabue, e predisporremo la decorazione luminosa per l’intero mese di maggio.

• 16, 17 luglio: In occasione della Sagra della Madonna del Carmine di Scannabue, organizzata dall'oratorio di Scannabue e Comune, intendiamo proporre una mostra fotografica di paesaggi del territorio comunale.

• 28, 29, 30, 31 luglio: Festa della Pro Loco: “Serate in piazza a Scannabue”. Serate danzanti sul Piazzale Donatori di Sangue (Piazza Mercato). Durante le serate gonfiabili per i bambini.

• 16 agosto: festa di S. Rocco a Palazzo Pignano (Organizzata dall'Oratorio di Palazzo Pignano)

• 28, 29 agosto: Sagra del Patrono di Scannabue: Martirio di S. Giovanni Battista.(Organizzata dall'oratorio di Scannabue)

• 03 settembre: "Scanna rock" Live  rassegna musicale.

• 11 settembre: sagra Cascine, organizzata dall'oratorio di Palazzo Pignano, Cascine Capri e Gandini e Comune , intendiamo proporre una mostra fotografica di paesaggi del territorio comunale.

• 13 novembre: Sagra del Patrono di Palazzo Pignano, organizzata dall'oratorio di Palazzo Pignano e Comune, intendiamo proporre una mostra fotografica di paesaggi del territorio comunale.

• 20 novembre: "Castagnata in piazza" a Scannabue.

• Continua la collaborazione con Pro Loco di Agnadello, Dovera, Pandino, Rivolta d'Adda e Spino d'Adda, del consorzio “Le Pro Loco del Drago Tarantasio”. Lo scopo è quello di creare una sinergia che possa evidenziare le attività delle varie realtà aderenti, anche attraverso il sito internet che è stato creato ed profili Facebook, Twitter ecc. con link ai siti internet delle singole realtà.

• Nel corso dell’anno, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e con l'ausilio dell'accompagnatrice turistica, verranno svolte su richiesta delle visite guidate gratuite al Parco Archeologico di Palazzo Pignano.

• Ad ogni manifestazione da noi organizzata allestiremo un punto di raccolta per l'iniziativa “Rilibreriamo”, raccolta di libri usati da destinare allo scambio.

• In seguito alla pubblicazione del libro: “Palazzo Pignano dal complesso tardoantico al districtus dell'insula fulkerii” di Marilena Casirani, che propone l'edizione completa della ricca documentazione storica-archeologica relativa agli scavi di Palazzo Pignano, acquisiremo delle copie del libro stesso al fine di favorirne la diffusione tramite nostre iniziative. Abbiamo inoltre intenzione di organizzare una presentazione del libro da parte dell'autrice presso l'Antiquarium.

• Collaboreremo con l'Università Cattolica di Milano (Cattedra di Archeologia Classica) per promuovere una raccolta fondi a finanziamento di una campagna triennale di scavi presso il sito Archeologico di Palazzo.

• In collaborazione con Università Cattolica si attiveranno due corsi di mosaico, uno per adulti ed uno per bambini, presso Antiquarium.

• Si provvederà alla stampa di magliette con logo degli scavi da proporre per incrementare la raccolta fondi da destinare alla campagna di scavi.